
Il Colle Consorzio, esordio vincente
09 Ottobre 2022
Colombano e compagne iniziano la stagione con una vittoria casalinga. Il Colle Consorzio Padova Women infatti super 3-1 Volta Mantovana in una partita comunque equilibrata, in cui le ragazze di Lorenzo Amaducci hanno il merito di rientrare sempre in gioco, soprattutto nei primi due set che in avvio avevano visto le ospiti avanti nel punteggio. Con nove ace, dieci muri punto e una difesa attenta Il Colle sopperisce anche a qualche errore di troppo in alcuni momenti. A livello individuale, 19 punti all’esordio in maglia Padova Women per Nonnati, cui aggiungono 14 punti a testa Blasseotto (tre ace) e Boscolo e 12 Comotti.
La prossima sfida per Il Colle sarà la trasferta veronese con l’Arena.
Nel primo set Il Colle sbaglia qualche battuta di troppo, ma difende molto e il parziale rimane in parità fino al momento decisivo (21-21). Un muro di Blaseotto e un attacco in primo tempo di Boscolo regalano al Colle il set ball che si concretizzo sull’errore in pipe della squadra ospite.
Al cambio di campo Volta Mantovana reagisce con una partenza sprint (3-0), ma Il Colle non si disunisce e ricuce lo strappo con Nonnati e Boscolo (5-5). Un muro di Romano e ancora un errore avversario in attacco consentono poi al Colle di conquistare il primo vantaggio del set (9-8) che poi un perentorio muro di Nonnati suggella (10-8). Le padrone di casa mantengono con caparbietà il vantaggio (16-13 ancora con Nonnati da seconda linea) con Volta Mantovana che ferma la partita. Sulla battuta di Tellaroli le ospiti si avvicinano (19-18 Il Colle), ma le padrone di casa continuano a difendere e a rendere complicato il cambio palla avversario. L’ace di Comotti porta l’Aduna sul 23-20, con Nonnati che poi guadagna la prima palla set (24-22) e firma il 2-0 (25-22).
Parte più forte Volta Mantovana anche nel terzo set (4-2 con un ace di Tellaroli) con Padova che resta comunque in scia e pareggia i conti con ace di Boscolo e un’invasione avversaria (9-9) e poi passa a condurre con l’ace di Colombano (11-10). Con muro e difesa Il Colle allarga il vantaggio fino al 19-15 firmato Comotti. Due ace consecutivi di Benetti rimettono in corsa Volta (20-19) che pareggia con il muro (21-21). Le ospiti passano anche davanti su un errore padovano (23-22), ma Nonnati pareggia e Blaseotto sottorete firma il 24-23 Il Colle. Il finale è in volata: Volta annulla due match ball e si procura una palla set (26-25) sventata da Nonnati, ma al terzo tentativo le lombarde accorciano le distante (29-27).
Nel quarto set è invece Il Colle Consorzio ad allungare fin dalle prime battute, sempre affidandosi alla difesa (6-2), ma Volta non lascia spazio alla fuga (8-8). Comotti in attacco e Blaseotto in battuta favoriscono l’ennesimo allungo padovano su cui mette la firma anche Nonnati a muro (19-15). Ancora una volta le due squadre si riavvicinano (Tellaroli per il meno uno sul 21-20). Comotti con un mani e fuori guadagna un altro match point (24-21) che l’errore di Mantova trasforma nel primo successo stagionale per Il Colle Consorzio (25-21).
«Abbiamo fatto una bella partita, facendo i conti con la “solita” ansia della prima di campionato – racconta Federica Nonnati – Abbiamo giocato bene le nostre carte, superando alcuni cali di attenzione. Soprattutto siamo state brave a superare i momenti no rimanendo sempre con la testa in campo».
«Il primo set eravamo tutti molto testi e si è giocato sugli errori – commenta Lorenzo Amaducci – Poi nel secondo ci siamo sciolti ed è venuta fuori una discreta gara. Sono contento della nostra fase di muro, abbiamo toccato molto. Considerando che si tratta della prima di campionato una discreta partita. Abbiamo fatto vedere che siamo una squadra che non molla mai, che rimane sempre con la testa nella partita. Settimana prossima avremo Arena in trasferta, un’altra partita, ma non mi interessa chi c’è dall’altra parte: noi vogliamo giocarcela con tutti».