
Banca Annia, sono dodici vittorie!
11 Gennaio 2025
Superata Arena in tre equilibratissimi set
Dodicesimo successo in altrettante partite per la Banca Annia Padova Women, che si impone anche nella difficile trasferta di Castel d’Azzano in casa della terza in classifica, Arena.
Masiero e compagne si impongo in tre set molto equilibrati, tutti chiusi con lo scarto minimo (25-23, 25-23, 27-25) dimostrando freddezza e lucidità nei momenti chiave dei parziali. Arena è più volte avanti nel punteggio, ma la Banca Annia resta sempre in partita e trova i break decisivi per chiudere la partita 3-0.
Muro e battuta sono fondamentali importanti per le padovane, che ottengono otto punti diretti sottorete e sette dai nove metri. Centrali protagoniste, con Fenzio top scorer con 14 punti (cinque muri e due ace) e Volpin a quota undici (tre muri, due ace). Sono invece 13 i punti di Wabersich.
Nel primo set l’ace di Fenzio porta avanti la Banca Annia (4-2), ma arriva subito il contro break veronese (10-4 Arena). Le padrone di casa conservano il vantaggio (14-10), ma le padovane non mollano e pareggiano a quota 15 con Fenzio a muro. Si prosegue punto a punto fino al finale (20-20). Arena trova il doppio vantaggio (22-20), Banca Annia e pareggia a 23 su un errore avversario e poi chiude i conti con due attacchi vincenti di Wabersich (25-23).
Ancora Arena avanti in avvio di secondo set (7-4) con la Banca Annia che risponde con due ace di Volpin e un muro di Fenzio in rapida successione che portano le padovane avanti 11-8. Ancora Fenzio a muro firma il 15-10, ma il set non è chiuso. Arena torna in parità (16-16), la Banca Annia prende un altro vantaggio nel finale (20-17) che riesce a conservare e nel momento decisivo entra Sgherza che chiude con due punti consecutivi (25-23).
L’equilibrio continua nel terzo set (4-4), con la Banca Annia che allunga con un attacco di Fenzio (9-6) e Arena che risponde portandosi a sua volta avanti 10-9. Si prosegue punto a punto (16-16), con nessuna delle due squadre che riesce ad allungare in maniera significativa (20-20). Waberisich in contrattacco guadagna il primo match ball (24-23), ma Arena lo annulla e si guadagna una palla set a muro (25-24). Prima Sgherza e poi Wabersich in attacco, quindi Fenzio a muro, firmano tre punti consecutivi che ribaltano per l’ennesima volta la situazione (27-25) e danno la vittoria alla Banca Annia.
«Una partita molto intensa, ricca di colpi di scena, giocata da entrambe a ottimo livello tecnico e agonistico – commenta a fine gara coach Vincenzo Rondinelli – Penso che il pubblico si sia divertito. Nessuno voleva pardere e abbiamo messo in campo tutti un’ottima pallavolo. Siamo state spesso sotto nel punteggio, ma siamo state brave a recuperare gestendo bene molte situazioni. Questa è una nostra qualità, anche se dobbiamo cercare di soffrire un po’ meno. Complimenti a loro che hanno fatto una bella partita».
«Ci eravamo dette di ripartire dalla partita con Giorgione, una rimonta che ci aveva dato tanta carica – rivela la capitana, Marta Masiero – Così è stato. Anche quando eravamo sotto ci abbiamo creduto e questo vale molto perchè dimostra che la squadra c’è e sta continuando a crescere».





