.jpeg)
Banca Annia Padova Women, tutto pronto per l'inizio stagione
11 Ottobre 2025
La stagione della Banca Annia Padova Women parte dal Tennis Club Padova. La suggestiva location dello storico tennis club nel cuore di Padova ha infatti ospitato la presentazione ufficiale della squadra lilla alla vigilia dell’esordio in campionato, previsto per domenica alle 18 al PalAntenore di piazzale Azzurri d’Italia con Lecco.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre al presidente della società Franco Frizzarin, l’assessore allo Sport del Comune di Padova, il presidente del main sponsor Banca Annia, Mario Sarti, e il direttore generale Andrea Binello, Franca Zanon, presidente del Blu Volley in rappresentanza del progetto Volley Club Padova, Anastasia Martin del Centro Veneti Progetti Donna, charity partner della Banca Annia Padova Women.
«Stiamo per partire con grande entusiasmo – ha sottolineato Franco Frizzarin – Aduna è una realtà che abbraccia sia il settore maschile che quello femminile, strategica per tutto il territorio. Stiamo vivendo un momento positivo dopo le vittorie mondiali, ma non dobbiamo nascondere le difficoltà che affrontiamo ogni giorno. Aduna è nata e continua a vivere soprattutto grazie alla passione, ma per noi sono fondamentali anche la collaborazione delle amministrazioni comunali e soprattutto il sostegno degli sponsor, che voglio ringraziare in maniera particolare. Un grazie va anche ai nostri dirigenti e allenatori, che aiutano i nostri giovani a cresce. L’obiettivo è raggiungere risultati importanti perchè sono quelli che gratificano e il nostro lavoro».
«Noi siamo vicini allo sport perchè teniamo a questo mondo e ai giovani – ha ricordato Mario Sarti – Sono convinto che vi impegnerete al massimo per ottenere risultati importanti. Come banca di credito cooperativo il nostro obiettivo è quello di far crescere il territorio e questo significa anche sostenere progetti sportivi come questo. Banza Annia e anche voi ragazze dovete credere in voi stesse».
«Quando si parla di squadre si parla di persone e in questi anni abbiamo apprezzato proprio le persone – ha ribadito Andrea Binello – A partire dai dirigenti, ma anche nel coinvolgimento delle atlete e delle famiglie. Quello che ci convince è proprio la passione e l’impegno di tutti, perchè le risorse sono importanti, ma senza le persone non bastano».
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il Volley Club Padova, nuovo progetto di collaborazione che ha dato vita a una nuova squadra di under 16 femminile: “L’idea di collaborare è nata in estate – ha ricordato Franca Zanon - Questo progetto vuole portare due società importanti per la città di Padova di mettere assieme le forze perchè pensiamo che agendo assieme si possano ottenere dei risultati importanti. Per questo è nato il Volley Club Padova che ha dato vita al momento a una squadra e che pensiamo in futuro possa ampliarsi coinvolgendo altre società e dando vita ad altre squadre giovanili».
Vincenzo Rondinelli, tecnico della Banca Annia Padova Women, ha tracciato una previsione sulla stagione che scatta domenica e che vedrà alle porte la riforma dei ccampionati, con tre promozioni nella nuova A3 che nascerà l’anno prossimo: «C’è voglia di fare risultati e questo crea un po’ di pressione, ma a me la pressione piace perchè significa che c’è qualità – ha concluso il tecnico – Voglio ringraziare la società che ci ha dato la possibilità di costruire una squadra con molte alternative e questo ci dà tranquillità. Nella pre season abbiamo visto che ci sono diverse squadre di livello che puntano a uno dei primi tre posti che valgono la serie A3. C’è da lavorare, ma il lavoro non ci spaventa. Penso che il nostro cammino debba essere evolversi passo dopo passo, costruendo le certezze che ci possono permettere di evolvere».
Masiero e compagne giocheranno domenica 12 ottobre alle 18 al PalAntenore con la Pallavolo Picco Lecco. Prima del fischio d’inizio è previsto il saluto da parte di tutte le squadre del settore giovanile Aduna e del Volley Club Padova, mentre gli intervalli saranno allietati dalle esibizioni delle atlete della Ritmica Padova.
L’ingresso sarà gratuito per tutte le atlete e gli atleti che si presenteranno con l’abbigliamento della propria società pallavolistica. Il biglietto d’ingresso intero costa 5 euro, 3 euro il ridotto dai 14 ai 16 anni e per gli over 65.