top of page
aduna-giorgione-festa.jpeg

Banca Annia, sono undici!

22 Dicembre 2025

Masiero e compagne vincono il big match con Giorgione e restano imbattute

Non delude il big match tra Banca Annia Padova Women e Azimut Giorgione. Davanti a oltre 600 spettatori le due squadre danno vita a un incontro spettacolare ed equilibrato, deciso solo al tie break con la vittoria al fotofinish della padrone di casa. 


Un finale di tensione, con il match ball ospite arrivato su una palla contestata e poi la serie al servizio di Volpin che ha deciso una partita sempre all’insegna dell’equilibrio per due ore e un quarto di gioco. La Banca Annia resta così l’unica squadra imbattuta del girone, con undici vittorie in undici partite, anche se Giorgione ha sempre un punto in più in classifica.

 

Il Natale in casa Banca Annia Padova Women però non poteva arrivare in maniera migliore. 
A livello statistico la Banca Annia è più efficace a muro (13 punti diretti, quattro per Volpin e Wabersich), ma Giorgione incide di più in battuta con sette ace. Individualmente, Wabersich firma 27 punti e Volpin 15, ma mvp è capitan Masiero.


Al termine il direttore generale di Banca Annia Andrea Binello ha consegnato al Centro Veneto Progetti Donna un assegno di 2.200 euro (cento euro per ogni muro punto realizzato) nell’ambito dell’iniziativa “Muriamo la violenza, costruiamo il rispetto”. 

L’avvio di partita è subito intenso, con la Banca Annia che consente a Giorgione di allungare con un paio di incertezze (5-2). La squadra di Rondinelli però reagisce subito e pareggia con un muro di Volpin e un ace di Pasa (5-5). Il primo vantaggio di casa lo firma in diagonale Vecerina (8-7), poi Waberisch e Fenzio a muro costringono Bracci al time out sull’11-7. Giorgione fatica in cambio palla e ancora Wabersich porta la Banca annia sul 14-8. 
L’intensità rimane alta, con anche scambio lunghi ed entrambe le squadre che attaccano e difendono con determinazione. Giay vince un contrasto a muro per il 18-13 Banca Annia. Le ospiti non mollano e si riavvicinano, con Rondinelli che ferma la partita sul 20-17. Il muro di Wabersich vale il set ball padovano (24-19) che Fenzio converte subito con un ace (25-19).

La Banca Annia parte di slancio nel secondo set (Wabersich 4-1), ma Giorgione forza la battuta e pareggia sul 6-6 con un ace di Cicolini. Le due squadre continuano a giocare ad alto livello in tutti i fondamentali, con Giorgione che riesce ad avere la meglio in un contrasto a rete dopo una lunga azione e si porta sull’11-9. Pasa riporta la parità (12-12) e Fenzio ancora a muro sposta l’inerzia a favore padovano (13-12). Giorgione ribalta ancora il punteggio (16-14) e con un ace di Rizzo si porta sul 19-16. La Banca Annia prova a forzare ma qualche errore manda Giorgione avanti 22-17. Le ospiti si guadagnano il set ball (24-20) ma Wabersich lo annulla due volte (24-22), ma poi il muro di Giorgione chiude il set (25-22).

Due punti di Volpin valgono il 3-0 all’inizio del terzo parziale, con l’ace di Pasa che porta il punteggio sul 7-3 e costringe Bracci al time out. Giorgione continua a forza in battuta e torna davanti (11-10) ed è Rondinelli a chiamare questa volta tempo. Wabersich ridà il vantaggio alla Banca Annia (12-11). Due errori trevigiani portano le padrone di casa sul 17-14. Giogione però continua a forzare e Bellini con ace impatta nel momento clou del parziale (20-20). 
Se possibile il livello del match sale ancora, con le due squadre che giocano sempre alla pari. Vecerina ottiene il set ball sul 24-23, ma Padova sbaglia la battuta. Ancora Vecerina ottiene prima il 25-24 e poi il 26-25, con Pasa che chiude 27-25 e riporta avanti la Banca Annia.

Nel quarto set Giorgione si presenta con più energie e inizia con un parziale di 7-1. Rondinelli parla con la sua squadra che, trascinata da Wabersich prova a riavvicinarsi (12-9 con il muro proprio dell’opposta che poi firma anche il 13-11). Giorgione ottiene un secondo break con la battuta di Bellini (16-11) e allunga ancora fino al 21-12. Il set termina 25-16 con la partita che va a decidersi al tie break.

Il quinto set torna a giocarsi punto a punto (3-3). Un’azione contestata rompe l’equilibrio e Rondinelli chiede time out sul 6-3 Giorgione. Ancora Wabersich pareggia a quota sette e si prosegue punto a punto. Un muro dà il doppio vantaggio alle ospiti (10-8). Un ace ancora molto contestato dà a Giorgione il match ball. Dopo averlo annullato va in battuta Volpin che mette un ace, poi Wabersich pareggia. Un muro di Giay vale il match ball padovano e un altro ace di Volpin chiude la partita con l’undicesima vittoria stagionale della Banca Annia. 

bottom of page