
Banca Annia, vittoria anche con Volano
30 Novembre 2025
Ottava vittoria per la Banca Annia Padova Women, seconda consecutiva in trasferta.
Questa volta la squadra di Vincenzo Rondinelli si impone 3-0 a Volano, in una partita sempre sotto controllo. Solo nel primo set, quando le padrone di casa si sono trovate avanti 21-20, c’è incertezza. Vinto 25-23 il parziale di apertura, Masiero e compagne impongono il loro ritmo e chiudono senza patemi.
A livello individuale la top scorer è Vecerina con 15 punti (MVP), ma sono in doppia cifra anche Wabeersich (12 punti), Volpin (10) e Pasa che firma 10 punti con tre ace.
Nel primo set inizia meglio Volano, che si porta sul 5-1. La Banca Annia risponde immediatamente con Volpin che pareggia (7-7) e Fenzio che porta avanti le padovane con un muro (8-7). Ancora un muro di Fenzio vale il primo break per la Banca Annia (12-8), con Volano che dopo aver chiesto time out si riavvicina fino al 17-15 con Rondinelli che ferma questa volta la partita. La Banca Annia resta avanti, ma sul 20-18 il 3-0 delle padrone di casa rovescia l’inerzia (21-20 Volano). L’attacco di Pasa nel finale riporta avanti la Banca Annia (23-22) e Wabersich a muro chiude il set alla prima occasione (25-23).
Proprio Wabersich firma anche il primo break del secondo parziale (6-3 Banca Annia), con Volpin che poi allarga il gap fino al 12-5. La Banca Annia mantiene il vantaggio (Vecerina prima per il 14-9 e poi per il 18-11) e gestisce il finale, con il set che si chiude su due errori delle padrone di casa.
Anche il terzo set si apre con una bella partenza della Banca Annia che si porta sul 7-3 con un ace di Pasa, per poi allungare su una serie di battute di Giay che vale il 14-5. Anche questa volta la Banca Annia gestisce senza problemi il vantaggio (Volpin 19-11) e chiude con gli attacchi in serie di Sgherza, Wabersoch e Volpin (25-19).
«Avevamo studiato bene la gara in allenamento e siamo riuscite a mettere in campo quello che avevamo preparato – commenta Emma Venturi a fine gara – C’è stata qualche piccola sbavatura, ma siamo state ordinate, abbiamo attaccato e difeso bene, sfruttando anche le loro debolezze».
«Oggi ho visto bene la squadra, senza cali, anche per la buona prova a livello tecnico – il parere di Tommaso Carrozzo, preparatore atletico – Abbiamo avuto una buona partenza e adesso stiamo lavorando per mantenere la condizione. Sono contento perchè vedo tutte le ragazze impegnarsi con professionalità»





