top of page
festa_colleoni.jpeg

Banca Annia, ancora imbattuta

18 Gennaio 2025

Con Colleoni vittoria numero 13, primo posto e qualificazione alla Coppa Italia

La Banca Annia Padova Women chiude il girone d’andata con tredici vittorie in tredici partite, il primo posto nel girone e la qualificazione per la final four di Coppa Italia di categoria. Masiero e compagne infatti nell’ultima giornata della prima metà di stagione vincono 3-0 al PalaBerta di Montegrotto Terme (inedita location casalinga che per l’occasione ha visto anche la presenza del sindaco Mortandello e dell’assessore allo sport Sponton) restando così imbattute.


La partita con le bergamasche è nervosa e non facile, con la Banca Annia che soprattutto nei primi due set commette qualche errore di troppo, soprattutto in battuta, ma che nei momenti decisivi fa la differenza in battuta (cinque ace) e a muro (undici punti diretti). Pagato lo scotto alla tensione però la squadra di Vincenzo Rondinelli trova ritmo e riesce a chiudere i conti.
Waberisch è top scorer con 17 punti (tre ace e quattro muri punto), Fenzio è in doppia cifra a dieci con quattro muri e due ace. 

Nel primo set la Banca Annia si porta avanti grazie al muro e con la serie in battuta di Fenzio che vale l’8-3. Colleoni però rientra subito in scia e torna sotto di una sola lunghezza (8-7) per poi pareggiare a quota undici. Ancora il turno di servizio di Fenzio vale un break per la Banca Annia (ace della centrale per il 17-13). Questa volta le padrone di casa riescono a mantenere il vantaggio (20-16), ma commette qualche errore in attacco e Rondinelli ferma la partita (20-18). Il muro di Wabersich lancia la Banca Annia sul 22-19 che arriva al set ball sul 24-21 che Wabersich converte alla prima occasione.


Il secondo set si apre con il primo vantaggio ospite sul 2-1. La Banca Annia non riesce a chiudere in un paio di occasioni e Rondinelli chiede un altro time out sul 7-4 Colleoni. Si procede punto a punto, con le padovane che provano a riportarsi sotto (Volpin per l’11-10 Colleoni), ma le ospiti che rispondono sempre (19-16). Un tocco di Giay e un errore di Colleoni pareggiano i conti a 19 e Wabersich in battuta infila tre ace consecutivi che portano la Banca Annia sul 22-19. Sul 24-22 arriva il primo set ball del secondo set, che Colleoni annulla subito, ma Vecerina sfrutta l’occasione (25-23) per il 2-0 Banca Annia.


Nel terzo set, dopo qualche iniziale alternanza in testa nel punteggio, la Banca Annia prende un margine di cinque punti nella prima parte (muro di Wabersich per il 12-7) e si porta sul 17-10 con un ace di Fenzio. Volpin con il punto del 20-11 costringe Colleoni al time out. A questo punto la Banca Annia può controllare la partite e chiudere 25-14 set e partita.

«La prestazione non è stata delle migliori – commenta Rondinelli a fine gara - Abbiamo sbagliato molto in battuta, siamo state disattente in difesa e a muro. Abbiamo fatto molta fatica anche perché ci giocavamo tanto in questa partita. Alla fine ci siamo sciolte, anche se non è stata una partita giocata al meglio. Però siamo prime, imbattute, e questo è frutto del gran lavoro fatto dalle giocatrici, dallo staff e dalla società. Sono davvero orgoglioso per tutti e tutte perché tredici vittorie consecutive non sono una cosa da poco». 

bottom of page