
Banca Annia, vittoria anche con Brembo
15 Febbraio 2026
La Banca Annia Padova Women vince anche nella trasferta di Brembo, faticando più del previsto con una squadra che rischia molto fin dalla battuta e che costringe Masiero e compagne a commettere qualche errore di troppo. Senza Fenzio al centro la Banca Annia comunque fa ancora una volta la differenza a muro, con 13 punti diretti, cinque firmati da Volpin. Nei momenti chiave dei set, i finali del primo e del terzo, la qualità padovana fa la differenza. Wabersich è top scorer con 16 punti (tre muri vincenti), Vecerina ne aggiunge 14.
Nel primo set, complice qualche errore ospite, Brembo parte davanti (10-5). La Banca Annia rieentra subito e con due ace consecutivi di Waberisch pareggia a quota 13. Brembo prova ancora ad allungare (16-13 e poi 19-16), con la squadra padovana che risponde sempre. Si arriva così in parità alla parte calda del set (20-20). Brembo sfrutta un errore padovano per portarsi 23-22, ma poi un attacco di Wabersich e due muri punto in serie di Volpin chiudono il set 25-23 per la Banca Annia.
Dopo il cambio di campo ancora Brembo avanti nella prima parte (10-7). Un ace di Vecerina e un muro di Waberisch propiziano il 15-11 per la Banca Annia, che allunga ancora e arriva sul 20-15 sempre con Vecerina. Nel finale le ospiti controllano il gioco e chiudono 25-18 con Pasa.
Sotto 2-0 Brembo non molla. La Banca Annia prova a partire davanti (10-8), ma le padrone di casa pareggiano subito (10-10). Si procede punto a punto, con Bembo che sembra trovare lo spunto giusto nel finale (21-19 per le padrone di casa che arrivano anche sul 22-20). Nel finale però esce fuori l’esperienza e la freddezza della capolista, che con Wabersich due volte, Vecerina e infine Pasa pareggiano i conti (23-23). Gli ultimi quattro punti padovani sono tutti di Vecerina che firma il 27-25 che vale la quindicesima vittoria in altrettante partite.
«All’inizio ero molto tesa perchè era la prima partita da titolare, poi grazie alle compagne mi sono ritrovata e penso di aver fatto una bella partita» commenta a fine gara Ludovica Marinucci, chiamata a sostituire Fenzio.
«Loro hanno tirato molto la battuta e noi abbiamo faticato a gestirla – la riflessione di coach VIncenzo Rondinelli - Abbiamo sbagliato molto in attacco e non abbiamo avuto la giusta attenzione. La partita non è stata bellissima a livello di prestazione, ma quando il pallone scottava abbiamo fatto vedere che ci siamo. Però per crescere ulteriormente dobbiamo evitare di arrivare in certe situazioni».





